martedì 19 marzo 2024 Logo
Home PageContattiArea Riservata

Astrolabio
Messaggio del Prefetto di Latina


Info Sostanze

Alcool

 
Menu
 

      La Scheda

L'Alcool etilico

Imagine

L'alcool o alcool etilico si ottiene dalla fermentazione di prodotti naturali contenenti carboidrati con il lievito. Un bicchiere di vino (1 dl), un bicchiere di birra (3 dl) o un bicchiere di liquore (3 cl) contengono all'incirca la stessa quantità di alcool (7 grammi). L'alcool è presente anche in alcuni prodotti alimentari e medicinali. In Germania, la legge vieta la vendita di bevande ad alto tasso alcolico ai ragazzi con età inferiore ai 18 anni e la vendita dei cosiddetti alcolici leggeri ai minori di 16 anni.
L'alcool ha un effetto calmante, anche se, in dosi ridotte, provoca invece un senso di eccitazione. Ti senti leggero, rilassato, caldo e a tuo agio. diventi euforico, disinibito e la lingua ti si scioglie. Diventi meno capace di valutare correttamente te stesso e le situazioni in cui ti trovi.  La perdita delle inibizioni e dell'autocontrollo portano spesso a comportamenti aggressivi e aumentano la predisposizione agli atti di violenza.

In stato di ebbrezza, non riesci a coordinare bene i tuoi movimenti, sei meno pronto di riflessi e meno sensibile al dolore
In caso di pesante ubriachezza, cominci a balbettare e a barcollare, diventi particolarmente loquace, parli da solo. Puoi vomitare, perdere l’equilibrio e sentirti disperato. Infine cessano di funzionare i nervi motori, si spegne la coscienza e rischi un'intossicazione con conseguenze letali.
Troppo spesso lo mescoli con droghe di vario genere e questo può esserti fatale. Se proprio vuoi farlo non esagerare, perché finirai col sentirti davvero male!

L'alcool è una droga, una sostanza tossica! Può dare DIPENDENZA sia fisica che mentale più in fretta di quanto tu possa immaginare!
L'uso prolungato provoca disturbi al Sistema Nervoso Centrale (atrofia, riduzione delle facoltà mentali ecc..), al fegato (cirrosi epatica), al cuore, allo stomaco ed al pancreas.

Anche a basse dosi, l’alcool altera i tuoi riflessi, modifica il senso delle distanze e della velocità e riduce il campo visivo. perciò… NON GUIDARE SE HAI BEVUTO!
Diversamente da quanto si dice in giro, il caffè e il latte non ti aiutano né ad eliminare l'alcool in circolo nel sangue né, quindi, a smaltire la sbronza!

IL MIX DI ALCOOL E DROGHE AUMENTA IL RISCHIO D'INCIDENTE STRADALE E DI OVERDOSE




 
 
 
   
 
Copyright © 2006 Cooperativa Astrolabio - Il Grande Carro. Home  |  Webmaster 
 
 

Valid HTML 4.01 Transitional   Valid CSS!