giovedì 25 aprile 2024 Logo
Home PageContattiArea Riservata

Astrolabio
Messaggio del Prefetto di Latina


In Profondità

Notiziario - Lavori in corso


1 Marzo 2006 Notiziario Volume 1, Numero 1

Notiziario mensile a cura della redazione de "Il Grande Carro"


Il Nostro Concorso


Il concorso nelle scuole ha visto l'adesione di otto istituti superiori. Pubblicizzato direttamente nelle scuole, il concorso ha come oggetto l'ideazione di uno slogan e la realizzazione di una decorazione per l'unità mobile di primo soccorso. I premi in palio:

  • al 1° classificato due biglietti per assistere al concerto del proprio cantante preferito;
  • al 2° classificato un lettore MP3;
  • al 3° classificato un DVD musicale.


L'Unità di strada prevenzione alcol


Una delle iniziative più delicate è costituita dall'attività di strada di prevenzione. Il lavoro, affidato a due operatori, si svolge all'interno ed all'esterno di locali, bar, pubs, discoteche. L'unità prevede un contatto con ragazzi che hanno bevuto alcolici: c'è un aggancio, e la richiesta di provare a soffiare nell'etilometro che l'equipe ha in dotazione. A coloro che accettano di sottoporsi alla prova vengono poi simpatici gadgets, informazioni e profilattici. Lo scopo è quello di informare e sensibilizzare i giovani sugli effetti che l'alcol può avere su di loro, in considerazione di cosa si è bevuto, di quanto si è bevuto e delle caratteristiche fisiche e psicologiche personali. L'equipe ha iniziato questa esperienza nel mese di dicembre 2005 a Latina, nel quartiere centrale di "via Neghelli" particolarmente ricco di locali frequentati dai giovani. L'iniziativa è stata appoggiata e sostenuta dall'associazione di proprietari di locali "L'isola che non c'è" i quali hanno volontariamente prorogato l'apertura fino a tarda notte, per favorire una buona riuscita dell'iniziativa. La risposta dei ragazzi è stata estremamente positiva: hanno partecipato in massa e si sono sottoposti alla prova con entusiasmo. Ora l'equipe sta prendendo contatti con i gestori dei locali di altri Comuni della provincia pontina, al fine di replicare l'iniziativa. Un grazie agli operatori Francesca, Antonio e Marilena ed ai proprietari dei locali, così attenti e sensibili.

La Redazione


Il lavoro negli Istituti Scolastici


Come il progetto "Il Grande Carro" prevede, un'importante azione delle stesso è rivolta agli interventi previsti negli istituti Superiori della Provincia di Latina L'intervento nelle scuole è un intervento complesso che si struttura in tre azioni differenti:
  1. un concorso riservato agli alunni;
  2. un intervento di educazione tra pari;
  3. un indagine conoscitiva sull'uso di sostanze da parte dei ragazzi e sulla loro percezione relativamente alla diffusione e pericolosità delle stesse.
In questa prima fase di realizzazione del progetto, sono stati contattati nove istituti superiori nella città di Aprilia, Fondi, Priverno e Terracina. Ben otto scuole su nove hanno aderito all'iniziativa, permettendo ai ragazzi di partecipare al concorso indetto ed alla somministrazione dei questionari. Sette istituti si sono detti interessati al progetto di educazione tra pari. Attualmente, tre scuole sono coinvolte nell'educazione tra pari, che prevede un lavoro iniziale con gli alunni delle classi terze. Le classi interessate all'indagine conoscitiva sono state circa 60, per un numero di questionari raccolti pari a 599, equamente divise tra maschi e femmine. Il campione scelto è stato attentamente selezionato per essere rappresentativo della popolazione di riferimento.

La Redazione


Unità Mobile

Ultima Edizione
Marzo 2006

In questo numero:

Collaboratori

Hanno collaborato a questo numero:
  • Nicola Lepori
  • Iolanda Colantuono
  • Antonella Petitti

Archivio



 
 
 
   
 
Copyright © 2006 Cooperativa Astrolabio - Il Grande Carro. Home  |  Webmaster 
 
 

Valid HTML 4.01 Transitional   Valid CSS!