giovedì 25 aprile 2024 Logo
Home PageContattiArea Riservata

Astrolabio
Messaggio del Prefetto di Latina


In Profondità

Notiziario - Lavori in corso


1 Ottobre 2006 Notiziario Volume 2, Numero 2

Notiziario mensile a cura della redazione de "Il Grande Carro"


L'unità di strada di prevenzione

Continua il nostro lavoro itinerante nelle strade, nei pub e nei luoghi di ritrovo dei ragazzi.


Il nostro "Doblò", adeguatamente attrezzato e riconoscibile per gli adesivi recanti il logo del progetto, macina chilometri e chilometri per raggiungere i luoghi del nostro lavoro ed i fruitori del nostro servizio: i giovani.
Il lavoro dell'unità di strada si è avvalso, in questo secondo periodo, della collaborazione di tre nuovi operatori, Federica, Matteo ed Emanuela, tre giovani qualificati che hanno affiancato i sempreverde Antonio e Marilena.
Le nostre presenze nei luoghi di ritrovo hanno avuto un'impennata nei mesi estivi, la provincia è stata battuta in lungo e in largo e ci siamo soffermati con particolare attenzione nelle zone costiere.
Tappa fissa sono stati i locali di Fondi, San Felice Circeo, Terracina e Latina, specialmente la zona centrale di via Neghelli, vero centro di ritrovo di giovani e meno giovani, con il sempre ricco calendario di iniziative dei numerosi locali.
L'iniziativa è stata appoggiata e sostenuta dai proprietari dei locali, che ormai sono al nostro fianco da parecchi mesi e ci supportano nel nostro lavoro.
Ad Aprilia, il lavoro si è svolto prevalentemente all'aperto, nei luoghi di ritrovo giovanile; l'epilogo c'è stato con la festa patronale di S. Michele Arcangelo nella quale è stata allestita una postazione nella via principale.

In questo secondo semestre di lavoro, il nostro impegno è stato come sempre di sensibilizzare sulle problematiche derivanti dall'abuso di alcool e dall'uso di sostanze stupefacenti.
Abbiamo fornito consulenze, supporto, informazioni, distribuito materiale informativo sulle sostanze ed i sempre graditi profilattici.
Il nostro lavoroprosegue con il contatto di nuovi locali, lo scopo è fornire un servizio sempre più capillare nel territorio di competenza.
A fine settembre, alcuni locali hanno chiuso i battenti per una breve pausa; riapriranno tra qualche mese, e noi  saremo ovviamente al loro fianco.
Un ringraziamento va ai gestori dei pubs: Scottish Pub e 23 Strasse a Latina; il Brave e il
Brian The King a Terracina; l'Excalibur e l'Antipapa a Fondi; il  Gotha e l'Over Sea a S.Felice Circeo, per la loro disponibilità.


La Redazione


L’educazione tra pari

Il lavoro nelle scuole del progetto "Il Grande Carro" prevede un'importante azione negli istituti Superiori della Provincia di Latina: L'EDUCAZIONE TRA PARI.


Questa azione prevede la selezione di alcuni ragazzi motivati e con attitudine al ruolo, all'interno di alcuni istituti superiori, la loro formazione su contenuti inerenti la dipendenza e l'approntamento da parte dei ragazzi così formati di un progetto di prevenzione rivolto ai loro compagni, da gestire direttamente.
I ragazzi selezionati condurranno inoltre i gruppi all'interno degli istituti sotto la nostra supervisione.
Questo lavoro, iniziato nella primavera di quest'anno in tre istituti della provincia di Latina, a Priverno e Terracina, ci ha visto formare tre gruppi di ragazzi selezionati negli istituti che hanno aderito all'iniziativa; abbiamo con loro intrapresoun percorso di formazione, interrottosi nel mese di giugno, in coincidenza con la fine della scuola, che continuerà a partire dal mese di ottobre.
I ragazzi che hanno partecipato ai gruppi si sono confrontati con temi quali: la conduzione dei gruppi, la comunicazione, la leadership, la relazione ragazzi-adulti, il gruppo di pari.
La seconda parte dell'iter formativo verterà su competenze specifiche relativamente ai temi della dipendenza e delle sostanze di abuso.
Al termine, sarà elaborata e realizzata una proposta di intervento con il gruppo dei pari.


La Redazione


Il sito Internet

Dall'estate del 2006 è stato ufficialmente varato il portale de "Il Grande Carro".


Il portale www.ilgrandecarro.org vuole essere un punto di riferimento per coloro che, a qualunque titolo, desiderino avere informazioni sulla dipendenza, le sostanze, i percorsi di riabilitazione.
All'interno del sito, si può trovare una rassegna delle più diffuse sostanze di abuso, con schede tecniche, composizione ed effetti sulla salute.
E' visionabile la normativa ultima sugli stupefacenti, con evidenze sulle differenze di questa nei confronti della precedente.
Approfondimenti riguardano: maternità e dipendenza, comportamenti da adottare in caso di overdose, strategie per fronteggiare la dipendenza.
Di rilevante importanza la sezione dedicata alle domande frequenti ed alla possibilità di interagire in completo anonimato con personale tecnico specializzato; è possibile infatti inviare e-mail con domande ed ottenere risposte in tempi rapidi direttamente nella propria casella di posta elettronica.
Una sezione dedicata alle News ed Eventi riporta le ultime novità in tema di dipendenze; vengono riportate in questa sezione tutte le ultime notizie scientifiche e non in tema di tossicodipendenze, diffusione, fenomeni emergenti, direttamente dalle agenzie di stampa nazionali.
Non mancano ovviamente dei collegamenti a link tematici ed istituzionali, nonchéuna nutrita serie di indirizzi e numeri di telefono a cui rivolgersi in caso di necessità, divisi per ambito di intervento.


La Redazione


Unità Mobile

Ultima Edizione
Ottobre 2006

In questo numero:

Collaboratori

Hanno collaborato a questo numero:
  • Nicola Lepori
  • Marilena Ponzani
  • Antonio Fino

Archivio



 
 
 
   
 
Copyright © 2006 Cooperativa Astrolabio - Il Grande Carro. Home  |  Webmaster 
 
 

Valid HTML 4.01 Transitional   Valid CSS!