venerdì 29 marzo 2024 Logo
Home PageContattiArea Riservata

Astrolabio
Messaggio del Prefetto di Latina


Info Utili

Glossario

Indice alfabetico glossario

La BancaDati Glossario contiene 563 termini
Fonti Bibliografiche
  A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z
Sono stati trovati 15 termini

B
Back-track Espressione gergale che individua l'aspirazione del sangue nella siringa e la nuova trasfusione una volta che vi è stata disciolta l'eroina.
Bad trip (viaggio cattivo) Si identifica con un attacco di panico o, più spesso, con un episodio psicotico transitorio. Si dice allora che l'assuntore di LSD ha "strippato", cioè ha fatto un viaggio cattivo. In genere tutti quelli che prendono l'acido (vedi) arrivano a provare questa esperienza che è talmente negativa e traumatizzante da indurre chi vi è incorso a non ripetere mai più la somministrazione.
Bag-man Nome in gergo con cui viene soprannominato lo spacciatore.
Bambù E' la caratteristica pipa da oppio.
Banisteriopsis caapi Pianta dagli effetti allucinogeni, oggetto di studio a causa delle particolari sostanze che ne compongono la struttura vegetale. Il meccanismo d'azione del principio attivo sull'organismo è ancora parzialmente sconosciuto.
Banisteriopsis inebrians Pianta dagli effetti allucinogeni, oggetto di studio a causa delle particolari sostanze che ne compongono la struttura vegetale. Il meccanismo d'azione del principio attivo sull'organismo è ancora parzialmente sconosciuto.
Barbiturici Farmaci tranquillanti ad azione ipnotica entrati recentemente nell'elenco dei prodotti ad azione stupefacente e psicotropa posti sotto controllo dall'Ordinamento.
Barbs Nome in gergo con cui si identificano i barbiturici.
Base libera vedi Free-base
Basilico Nome in gergo con cui si identifica la marijuana.
Benares Nome che individua una particolare qualità di oppio indiano.
Benny o Bennie Nome gergale delle preparazioni medicinali per la cura dei sintomi del raffreddore a base di benzedrina (vedi) e di solfato di amfetamina contenuti in inalatori (con l'espressione "cracking a bennie" si intendeva il rituale della rottura del recipiente allo scopo di estrarre la sostanza).
Benzedrina E' una delle diverse presentazioni di amfetamina la cui somministrazione avviene ingerendo, insieme al caffè, una cartina intrisa della sostanza, tagliata a strisce o arrotolata a forma di fuso.
Benzodiazepine Tranquillanti impiegati per il trattamento degli stati di eccitazione, ansia ed inquietudine, usati anche in terapia come ipnotici, anticonvulsivanti e miorilassanti. Sono tra i farmaci sedativi più frequentemente prescritti.
Bernies flacke Nome in gergo con cui si identifica la cocaina.

Indice

Fonti Bibliografiche:
  • Stupefacente. Conoscere per prevenire. Manuale multimediale sulle droghe, a cura di Guardia di Finanza e Gruppo Editoriale l'Espresso


 
 
 
   
 
Copyright © 2006 Cooperativa Astrolabio - Il Grande Carro. Home  |  Webmaster 
 
 

Valid HTML 4.01 Transitional   Valid CSS!