giovedì 28 marzo 2024 Logo
Home PageContattiArea Riservata

Astrolabio
Messaggio del Prefetto di Latina


Info Utili

Glossario

Indice alfabetico glossario

La BancaDati Glossario contiene 563 termini
Fonti Bibliografiche
  A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z
Sono stati trovati 16 termini

G
Gabber Musica molto "veloce" e dall'effetto assordante. Parente stretto delle musiche "techno", "trance", "tribal", "progressive".
Gabberhouse Una delle versioni più rumorose della musica techno.
Genista canariensis Pianta delle pilionacee; fu importata in America dal "Vecchio Mondo", dove non fu mai usata per le sue qualità psicoalteranti ma piuttosto per decorare i giardini in virtù dei caratteristici e vistosi fiori, gialli o bianchi, presenti da soli o in grappoli, spesso delicatamente profumati. Una volta impiantata in Messico è stata però adoperata soprattutto per le sue proprietà allucinogene.
GHB Sostanza nota alla farmacopea tradizionale impiegata come narcotico e come pre-anestetico in chirurgia. È usata come sostanza d'abuso in ambiente ricreazionale per gli effetti psicostimolanti che sembra indurre soprattutto se associata agli alcolici.
Glucuronolacton Estratto vegetale presente anche nei tessuti animali utilizzato nella terapia dell'epatite, costituisce uno degli ingredienti della "Red Bull", una bevanda energetica, catalogabile tra le "smart drugs".
Glutemide Ssostanza ipnotica particolarmente tossica. Viene assunta per via orale spesso ingerendola insieme all'alcol che ne potenzia gli effetti consentendone un miglior assorbimento nei tessuti. La dose letale è generalmente posta tra i 10 e 20 mg. È anche segnalato il consumo di questa sostanza correlato a quello dell'eroina e delle amfetamine attraverso pratiche di abuso che sono causa di numerosissimi decessi. Il D.M. 23 agosto 1977 ha inserito il glutemide nella Tabella III^ prevista dall'art. 11 della Legge 22 dicembre 1975, n. 685 (ora art. 13 del T.U. 309/90).
Gold fish Nome di strada di una metamfetamina in soluzione acquosa che circola sui mercati illeciti di alcuni Paesi dell'Europa del Nord.
Good Trip (Viaggio buono) esperienza psichedelica in LSD caratterizzata da un effimero flusso di sensazioni allucinatorie estremamente appaganti.
Gowster In gergo è il fumatore di marijuana.
Grass Nome con cui si individua la marijuana.
Gruppo Pompidou Organo informale di concertazione tra i Paesi europei istituito nel vertice di Parigi del 1971, su proposta dell'allora Presidente della Repubblica Francese, Georges Pompidou ai capi di Stato dei Paesi aderenti alla Comunità Europea. La sua finalità è la costituzione di un gruppo di studio interdisciplinare e multidisciplinare sui problemi dell'abuso di droga, nonché del traffico illecito di stupefacenti. Intermediario privilegiato per assicurare lo scambio e la messa a punto di idee fra i Governi dell'Europa occidentale sulle iniziative comuni da adottare nella lotta alla droga.
Gruppo Trasversale Droga Gruppo di lavoro inserito nell'ambito della proposta di azione comune dell'Unione Europea nella quale vengono discusse problematiche afferenti i vari aspetti del fenomeno droga.
Guaja Particolare bevanda usata in Sudamerica composta da una soluzione di vino e di canapa indiana.
Guaranà Bevanda brasiliana con alta concentrazione di caffeina (vedi) preparata con i semi della Paullinia cupana (vedi).
Gum Nome in gergo che individua l'oppio.
Guttifere Dicotiledoni dialipetale, generalmente legnose, sempreverdi, a foglie semplici e a fiori attinomorfi, per lo più riuniti in infiorescenza. Capsule, drupe, o bacche, con semi privi di albume.

Indice

Fonti Bibliografiche:
  • Stupefacente. Conoscere per prevenire. Manuale multimediale sulle droghe, a cura di Guardia di Finanza e Gruppo Editoriale l'Espresso


 
 
 
   
 
Copyright © 2006 Cooperativa Astrolabio - Il Grande Carro. Home  |  Webmaster 
 
 

Valid HTML 4.01 Transitional   Valid CSS!