mercoledì 24 aprile 2024 Logo
Home PageContattiArea Riservata

Astrolabio
Messaggio del Prefetto di Latina


Info Utili

Glossario

Indice alfabetico glossario

La BancaDati Glossario contiene 563 termini
Fonti Bibliografiche
  A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z
Sono stati trovati 16 termini

H
Hard core Versione particolarmente "dura" della musica techno.
Harry Termine gergale con cui si individua l'eroina.
Hashish Consiste nella secrezione resinosa pura estratta delle sommità fiorite della pianta femminile della "Cannabis sativa L., varietà indica", essiccata e compressa in blocchi, pani e tavolette o ridotta in forma di bastoncini rigidi di colore variabile.
Hawaiian baby woodrose vedi argyreia nervosa.
Hawk Termine gergale con cui si individua l'LSD.
Heimia salicifolia Pianta poco conosciuta originaria del Messico che sembra contenere criogenina (vedi), un alcaloide con particolari effetti stupefacenti: leggera vertigine, perdita del senso del tempo e dello spazio nonché allucinazioni auditive che terminano in un sonno euforico. A differenza degli altri allucinogeni, non produce visioni. Se ne beve il succo detto "sinicuichi" (vedi).
Henbane vedi Hyoscyamus niger.
Herbal ecstasy Mix di caffeina (v.), efedrina (non sempre) e acido benzoico, usato come alternativa "vegetariana" all'MDMA.
Hippy Sono i ragazzi della "beat generation", i giovani degli anni Settanta, quelli che consideravano l'uso di droghe un gesto dal valore simbolico ed ideologico. Per gli hippy, il consumo di stupefacenti ha rappresentato l'emblema della ribellione nei confronti della società che vietava e stigmatizzava la pratica di assumere droga. Il fenomeno hippy era proprio fondato su queste basi. L'ingestione di LSD non era praticata soltanto per accrescere la comunicazione ma anche in funzione iniziatica per riconoscersi come appartenenti ad un gruppo che aveva una identità alternativa alla società. Gli hippies rifiutavano la competitività, l'esasperato individualismo, il consumismo edonistico e tutti i valori fondamentali della società considerata ipocrita e ingiusta. Essi cercavano di realizzarsi in una struttura sociale nuova in cui ciascuno avesse un ruolo liberamente scelto. La vita comunitaria, la comunicazione con gli altri, il contatto con la natura, la libertà da ogni obbligo, erano gli ideali degli hippies, i cui gruppi si componevano e scomponevano secondo la voglia o l'estro dei momento.
HIV (Human Immunodeficiency Virus): E' il "virus dell'Immuno-deficienza umana" che determina la malattia infettiva comunemente chiamata AIDS (Acquired Immune Deficency Syndrome - "Sindrome da Immunodeficienza acquisita"). Si trasmette soprattutto attraverso il contatto di sperma e sangue. La malattia impedisce alle difese immunitarie dell'organismo di fronteggiare adeguatamente le infezioni in presenza delle quali si determina un irreversibile decadimento generale con effetti quasi sempre letali.
Hop head Vengono così chiamati i consumatori di oppio.
House music Musica fai da te, composta elettronicamente con l'aggiunta del soul dei musicisti neri americani. È il risultato della campionatura fatta da famosi DJ di brani musicali commerciali già noti, velocizzati, ri-mixati ed adattati ai gusti ed alle esigenze di un pubblico in continua evoluzione non soddisfatto da ciò che offre il mercato discografico ufficiale.
House-party vedi fuori orario.
Hydergin Farmaco impiegato nella cura del morbo di Alzheimer, in qualche caso, riscontrato nella composizione delle "smart drugs" e degli "smart drinks" (v.).
Hyoscyamus niger (Henbane) Pianta biennale dai delicati fiori bianchi piuttosto comune in Europa. Ha notevole rilevanza farmaceutica per i numerosi alcaloidi (iosciamina (v.), atropina (v.), ioscina, (vedi) scopolamina (vedi)) contenuti nelle foglie, nei frutti e nei semi.
Hypericum perforatum "Guttifera" dalle sommità fiorite di colore giallo, che fornisce materia prima per la preparazione di decotti ed infusi euforizzanti e blandamente allucinogeni.

Indice

Fonti Bibliografiche:
  • Stupefacente. Conoscere per prevenire. Manuale multimediale sulle droghe, a cura di Guardia di Finanza e Gruppo Editoriale l'Espresso


 
 
 
   
 
Copyright © 2006 Cooperativa Astrolabio - Il Grande Carro. Home  |  Webmaster 
 
 

Valid HTML 4.01 Transitional   Valid CSS!