venerdì 29 marzo 2024 Logo
Home PageContattiArea Riservata

Astrolabio
Messaggio del Prefetto di Latina


Info Utili

Glossario

Indice alfabetico glossario

La BancaDati Glossario contiene 563 termini
Fonti Bibliografiche
  A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z
Sono stati trovati 8 termini

K
K.4 Comitato cui sono state affidate le competenze del CELAD (Comitato Europeo di Lotta Alla Droga) che ha cessato di esistere con l'entrata in vigore del Trattato sull'Unione Europea. Il comitato svolge tutte le mansioni del CELAD, incluso l'incarico di coordinamento delle posizioni della CE nelle riunioni internazionali all'interno del Gruppo di Dublino e della Commissione Stupefacenti delle Nazioni Unite.
Ketamina (o "Special K"). Si tratta di una sostanza liberamente in commercio, utilizzata soprattutto dai laboratori, dagli istituti universitari, dagli ospedali e dalle case di cura. Complice anche il prezzo assai modesto, è considerata una droga "cheap", alla portata di tutti. Viene assunta attraverso la tradizionale "sniffata".
Khat Conosciuto anche con i nomi di "Miraa", "Mairungi" o "Giat", è una sostanza stupefacente costituita dalle foglie o dai giovani virgulti della "Catha edulis (vedi)", un arbusto che cresce spontaneamente nell'Africa orientale e nell'Arabia meridionale.
Killer E Nome di strada della 4-MTA, una sostanza "ecstasy like" recentemente apparsa in forma di pastiglia sul mercato clandestino tedesco, francese, spagnolo ed italiano. Presenta caratteristiche entactogene molto superiori a quelle dell'MDMA che ne fanno una delle droghe più pericolose ed invasive del momento.
Killer-weed Uno dei nomi con cui viene indicata la sostanza allucinogena di provenienza chimica detta fenciclidina, meglio conosciuta come PCP (v. "angel dust", "crystal", "embalming fluid", "rocket fuel", "supergras").
Kiss toad trip Così gli Americani chiamano il "traffico di rospi" gestito da contrabbandieri in Messico, nel deserto di Sonora ai confini con l'Arizona dove questi batraci sono particolarmente numerosi. Nelle ghiandole cutanee sono contenute sostanze come dopamina (v.), adrenalina, serotonina, steroidi cardioattivi e, soprattutto, bufotenina (v.), un alcaloide indolico estremamente tossico, equivalente all'acido lisergico (LSD) ma cinquanta volte più potente.
Kitchen lab or kitchen of death (Cucina/laboratorio o cucina della morte), laboratori clandestini facilmente allestibili ma ad altissimo rischio per l'incolumità degli operanti dove si producono entactogeni, PCP, metaqualone e LSD.
Kix Particolare presentazione del "popper" (vedi) che, più recentemente, anche in Italia, avrebbe guadagnato una mediocre popolarità.

Indice

Fonti Bibliografiche:
  • Stupefacente. Conoscere per prevenire. Manuale multimediale sulle droghe, a cura di Guardia di Finanza e Gruppo Editoriale l'Espresso


 
 
 
   
 
Copyright © 2006 Cooperativa Astrolabio - Il Grande Carro. Home  |  Webmaster 
 
 

Valid HTML 4.01 Transitional   Valid CSS!