venerdì 19 aprile 2024 Logo
Home PageContattiArea Riservata

Astrolabio
Messaggio del Prefetto di Latina


Info Utili

Glossario

Indice alfabetico glossario

La BancaDati Glossario contiene 563 termini
Fonti Bibliografiche
  A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z
Sono stati trovati 9 termini

O
Olio di hashish Sostanza stupefacente estremamente ricca di THC (vedi), costituita dal liquido concentrato estratto dal materiale vegetale e dalla resina della "Cannabis sativa L., varietà indica".
Ololuiqui Con questo nome, in documenti storici, viene sovente menzionata la droga atzeca detta Rivea.
Oppiacei da sintesi Sostanze stupefacenti prodotte in laboratorio che presentano caratteristiche simili alla morfina e all'eroina e sviluppano un'azione farmacologica caratterizzata da un marcato effetto analgesico e sedativo a livello centrale. Fanno parte di questo gruppo di sostanze psicoattive alcune delle droghe più dannose e tossiche per l'organismo umano.
Oppio E' il liquido lattiginoso, ottenuto per incisione delle capsule ancora verdi del "Papaver somniferum" (vedi), un vegetale molto simile all'innocuo papavero nostrano.
Oppiomimetica Si dice dell'azione svolta dalla molecola del metadone, prodotta in laboratorio partendo dal precursore piperidina con effetti analgesici e sedativi notevolmente simili a quelli dell'eroina ma con durata più prolungata.
Orange mushrooms Termine gergale che individua una particolare varietà di funghi allucinogeni.
Organizzazione Mondiale delle Dogane (O.M.D.) E' un organismo internazionale che riunisce le Dogane di centotre Paesi di tutto il mondo che intravidero in questa istituzione un ente di riferimento, a livello internazionale, con proiezioni operative simili a quelle dell'INTERPOL per le Amministrazioni di Polizia. Ha il compito di promuovere la cooperazione per lo studio dei problemi inerenti lo sviluppo della tecnica doganale nonché la relativa legislazione, al fine di assicurare un alto grado di armonizzazione tra i vari regimi doganali.
Osservatorio europeo sulla droga e sulla tossicodipendenza (OEDT/EMCDDA - "European Monitoring Centre on Drug and Drug Addiction") è un'agenzia d'informazione della Unione Europea istituita con Reg. CEE 102/1993, con sede a Lisbona, che si propone come fine quello di fornire ai 15 Stati membri dell'Unione Europea ed alla Comunità "informazioni obiettive, affidabili e comparabili, a livello europeo, sul fenomeno delle droghe e delle tossicodipendenze nonché sulle loro conseguenze attraverso una visione statistica, documentaria e tecnica del problema".
Overdose Il significato letterale è "eccessiva dose" ed indica, appunto, l'assunzione di una quantità di sostanza eccessiva per la resistenza dell'organismo tanto che, come effetto finale, si ha la morte dell'assuntore. L'organismo è regolato da un delicato equilibrio tra le varie funzioni essenziali (ovvero respirazione e battito cardiaco) e, in generale, l'assunzione della droga provoca solo una momentanea alterazione di questo equilibrio; in occasione però dell'assunzione di una forte quantità di droga, l'alterazione dell'equilibrio è così profonda da bloccare il respiro con il battito cardiaco, provocando così la morte.

Indice

Fonti Bibliografiche:
  • Stupefacente. Conoscere per prevenire. Manuale multimediale sulle droghe, a cura di Guardia di Finanza e Gruppo Editoriale l'Espresso


 
 
 
   
 
Copyright © 2006 Cooperativa Astrolabio - Il Grande Carro. Home  |  Webmaster 
 
 

Valid HTML 4.01 Transitional   Valid CSS!