martedì 16 aprile 2024 Logo
Home PageContattiArea Riservata

Astrolabio
Messaggio del Prefetto di Latina


Info Utili

Glossario

Indice alfabetico glossario

La BancaDati Glossario contiene 563 termini
Fonti Bibliografiche
  A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z
Sono stati trovati 6 termini

U
Uccello nero In gergo, uno dei nomi di strada dell'amfetamina.
Ufficio Europeo di Polizia Detto EUROPOL. Trova la base normativa nel Trattato dell'Unione Europea firmato a Maastricht il 7 febbraio 1992, nel quale figura la dichiarazione per cui gli Stati membri dell'Unione Europea considerano questione d'interesse comune, ai fini della prevenzione e della lotta al traffico di stupefacenti ed altre forme gravi di criminalità internazionale, l'organizzazione, a livello di Unione Europea, di un sistema di informazioni in seno ad un Ufficio Europeo di Polizia.
Ultimate Xphoria Uno dei nomi fantasiosi ed ammiccanti con cui si individuano le "smart drugs" e gli "smart drinks", le bevande energetiche a basse di taurina, caffeina (vedi), misture di vitamine, aminoacidi ramificati e (uno o più) farmaci nootropici. A meno che non vi sia riscontrata la presenza di sostanze vietate, come l'efedrina, non sono considerati dalla legge alla stregua degli altri psicotropi.
UNDCP "Commission on Narcotic Drugs" - Commissione per gli stupefacenti. Commissione istituita dall'ONU, come organo sussidiario del Consiglio Economico e Sociale. Composta dai rappresentanti di 53 Stati eletti dal Consiglio, assiste quest'ultimo fornendogli valutazioni e pareri sulle problematiche connesse al fenomeno droga. Svolge un ruolo preminente nella elaborazione delle politiche per il controllo internazionale degli stupefacenti e vigila sulla corretta applicazione delle convenzioni internazionali. È preposta, altresì, all'attività di preparazione di nuovi strumenti atti a rafforzare il controllo internazionale sul traffico di droga e provvede all'aggiornamento delle tabelle di classificazione degli stupefacenti prodotte nelle convenzioni internazionali.
Underground Genere musicale originario di Chicago composto da suoni soul o funky non particolarmente stressanti.
Upper Il nome di strada dato alle "act alikes", di origine clandestina, che contengono le stesse sostanze delle "look-alikes" (vedi) ma si presentano sotto un diverso aspetto.

Indice

Fonti Bibliografiche:
  • Stupefacente. Conoscere per prevenire. Manuale multimediale sulle droghe, a cura di Guardia di Finanza e Gruppo Editoriale l'Espresso


 
 
 
   
 
Copyright © 2006 Cooperativa Astrolabio - Il Grande Carro. Home  |  Webmaster 
 
 

Valid HTML 4.01 Transitional   Valid CSS!